LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Follow Me di A.V. Geiger


FOLLOW ME

di A.V. Geiger

Prezzo: € 17,00 | Ebook: € 7,99 |
Pagine: 304 | Genere: Thriller YA |
Editore: Fabbri Editore | Data di pubblicazione:  28 Settembre

Trama

Tessa ha diciotto anni e, da quando ha subito un misterioso trauma, soffre di una grave forma di agorafobia che le impedisce di uscire di casa. Eric Thorn è un giovane cantautore che ha cominciato postando video su YouTube ed è diventato una popstar di fama mondiale, ma non è felice. I due si conoscono sull'account Twitter @EricThornFaSchifo: lui l'ha aperto sotto falsa identità per ridicolizzare se stesso, lei ha iniziato a scriverci per difendere il suo idolo. Ma mentre Tessa è ignara di intrattenere lunghe chat, sempre più profonde e personali, proprio con Eric, lui si scopre affascinato da questa fan così diversa dalle altre, brillante e intelligente, e presto inizia persino a provare qualcosa per lei. E senza averla mai vista: Tessa, pur ricambiando i suoi sentimenti, non si fida completamente di nessuno, e non è disposta a mostrarsi nemmeno in foto. Proprio quando il loro rapporto sembra finalmente pronto a una svolta, però, la ragazza sarà costretta ad affrontare di nuovo il suo trauma mai sepolto

 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO


Ho scoperto quasi per caso Follow me, la trama mi ha subito colpita e ancora una volta mi sono ritrovata per le mani una lettura davvero molto molto interessante e soprattutto avvincente.  
Follow Me è un thriller psicologico per  ragazzi, anche se personalmente lo trovo adatto a tutte le età. 
Ho trovato la trama fin dall'inizio originale e la storia é ben articolata, l'autrice ha saputo dosare bene sia la parte più romance sia quella thriller, creando così un connubio perfetto ed una storia mai banale o noiosa. 
I due protagonisti, per motivi differenti, non vivono bene con se stessi: Tessa soffre di agorafobia in seguito ad un avvenimento accaduto mentre seguiva un corso pre universitario, Eric teme che l'ossessione delle sue fan per lui possa portarle a gesti  estremi e di conseguenza sia lui sia Tessa non solo temono il contatto con le persone, ma hanno anche paura a girare per strada in mezzo alla gente, ma mentre Tessa si rifugia nella sua stanza Eric non ha scelta, lui é una rockstar e deve mostrarsi in pubblico, fare concerti e mantenere un contatto anche con le sue fan.
La Giger ha optato per una narrazione dai due punti di vista dei due protagonisti, con una storia che capitolo dopo capitolo si fa sempre più interessante e travolgente: man mano che si va avanti con la lettura la suspense cresce, aumenta in maniera graduale travolgendo il lettore, facendo crescere in lui la tensione e la curiosità.
Personalmente non sono mai stata "ossessionata" da una star al punto da stalkerarlo su ogni social cercando anche di parlarci, ma il mondo che presenta la Geiger nel suo libro é un mondo reale, costituito per lo più da ragazzine esagitate, alcune veramente folli, che vivono solo ed unicamente in funzione del loro mito, vivendo la propria vita solo per  quella star e che non si rendono conto né di essere esagerate né di apparire malate. 
I due personaggi son ben caratterizzati e dall'inizio cambiano molto, affrontano le loro paure e lo fanno aiutandosi, confrontandosi e sostenendosi.  Ho amato molto sia Tessa sia Eric, anche se a volte trovavo Tessa eccessivamente esagerata, questo perché fino alla fine non si sa cosa le é accaduto e cosa l'ha portata ad essere così spaventata, ma nonostante ciò é uno di quei personaggi che si amano fin dall'inizio.  
Ho trovato davvero geniale l'idea di inserire all'interno dei capitolo lo scambio di messaggi dei due protagonisti e di alcuni personaggi sulla chat di Twitter, ma anche il riportare i vari tweet delle fan, rendendo il tutto ancor più reale, credibile e  spaventosamente terrificante, perché vi assicuro che alcuni tweet sono davvero incredibili!
Il finale é un po' affrettato, ma di sicuro non é scontato o banale, devo ammettere che arrivata alla fine non mi sarei mai aspettata un simili cliffhager, mi ha spiazzata e sorpresa, lasciandomi con addosso una curiosità che ancora fa fatica a passare!
Lo stile della Geiger é semplice ed una un linguaggio giovane, attuale che permette al lettore di entrare subito in sintonia sia con i protagonisti sia con la storia.
Follow me é un Thriller psicologico con tutte le carte in regola, uno di quei libri che vi poterà a lottare contro il sonno e che vi farà anche un po' arrabbiare perché una volta finito sentirete forte il bisogno di scoprire la verità.







Commenti