LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Mille pezzi di te e di me di Sarah White


MILLE PEZZI DI TE E DI ME


di Sarah White

Prezzo: €  6,99| Ebook: € 14,90 |
Pagine: 311 | Genere: Young Adult |
Editore: De Agostini | Data di pubblicazione: 31 Ottobre

Trama

È l'ultimo anno di liceo quando la vita di Everly Morgan va in mille pezzi. Un idillio perfetto distrutto in un solo istante: quello in cui Everly scopre che Brady, il ragazzo che ama più di ogni altra cosa al mondo, la tradisce con la sua migliore amica. E lo fa nel modo peggiore possibile: nel parcheggio della scuola, davanti a tutti. Everly è disperata: si sente umiliata, ferita e abbandonata proprio dalle persone di cui si fidava di più. Il mondo le è crollato addosso, e lei si sente soffocare. Decisa a reagire, Everly chiede aiuto a uno psicoterapeuta. E proprio lì, nella sala d'attesa del dottore, succede qualcosa di inaspettato. Everly incontra Gabe. Lui è sexy, dolce, divertente. E soprattutto sembra l'unico al mondo in grado di capire quello che prova. Everly però non è pronta a innamorarsi di nuovo, non ora che il suo cuore spezzato ha appena ricominciato a battere.
  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

A tutti è capitato di ritrovarsi con il cuore spezzato, tutti bene o male abbiamo pensato che non ci saremmo mai più innamorati, che avremmo per sempre tenuto fuori l'amore e mai più avremmo permesso a qualcuno di ridurci il cuore in mille minuscoli pezzi... Anche Everly ha il cuore spezzato e come se non bastasse a spezzarglielo non è stato solo il suo ragazzo, ma anche la sua migliore amica, tradendo anni di amicizia e confidenze. 
In Mille pezzi di te e di me assistiamo a come i due protagonisti, ognuno per un motivo diverso, sono a pezzi, spezzati e stanno lavorando per ritrovare la propria strada e rinascere dalle macerie nella loro anima e del loro cuore e piano piano si avvicinano, si aprono l'uno all'altro e insieme ricominciano a camminare a piccoli passi verso la felicità.
Quella raccontata da Sara White è una storia semplice, dolcissima e terribilmente vera, perché ciò che affrontano Everly e Gabe è qualcosa che colpisce chiunque, magari non tutti lo hanno affrontato come hanno fato loro, ma entrare in sintonia con loro è semplice e fin dalle prime pagine il lettore si sente coinvolto in prima persona e non può che innamorarsi follemente di entrambi.
In maniera delicata e con molta calma assistiamo all'evoluzione dei due protagonisti, li osserviamo soffrire, cambiare, lottare e soprattutto rinascere: Everly e Gabe vi faranno venire il batticuore per mille motivi diversi e la loro infinita dolcezza scioglierà i vostri cuori e vi commuoverà ad ogni singolo capitolo.
Ogni personaggio incontrato durante la lettura è ben caratterizzato, anche quelli che il lettore impara a conoscere attraverso Everly, tutti hanno un posto preciso nella vita dei due protagonisti, in qualche modo ognuno di loro li aiuta a diventare migliori, a sopravvivere ai loro drammi e a rinascere.
La White parla al cuore del lettore e lo fa con una storia normalissima, di una semplicità unica, ma che è carica di sentimenti, gronda amore da ogni pagina e lo fa con una grande intensità, una forza travolgente e riporta il lettore ai primi amori del liceo, quando tutto è rosa e patinato e i problemi gravi sono costituiti da interrogazioni, compiti in classe e la moda del momento.
Impossibile resistere ad una storia tanto dolce e piena di speranza, che ci ricorda che non bisogna mai smettere di lottare e amare e  soprattutto che fa rivivere gli anni più belli della nostra gioventù, con una colonna sonora perfetta e con alcuni momenti così romantici da commuovere fino alle lacrime.
Sarah White ha uno stile semplice, ma coinvolgente, parla di giovani ai giovani e lo fa proprio come lo farebbe un adolescente ed è questo che rende il suo libro ancora più speciale e unico: non posso che consigliarvelo caldamente e vi assicuro che una volta finito vi verrà voglia di poter tornare anche solo per un giorno adolescenti innamorati.

Vi lascio con una delle canzoni che fanno da colonna sonora a Everly e Gabe... 






Commenti