LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione [Anteprima]: La Viandante di Jane Harvey-Berrick


LA VIANDANTE

di Jane Harvey-Berrick

Prezzo: € 16,50| Ebook: € 2,99  |
Pagine: 370| Genere: Contemporary Romance NA |
Editore: DelRai Editore Data di pubblicazione:  28 Dicembre

Trama

Scegliere tra carriera e amore è difficile, Aimee si trova di fronte a un bivio: Kes, il suo circense, il ragazzo che le ha nascosto la verità su se stesso, o il sogno di diventare una maestra elementare. Non può dimenticare la passione che li ha uniti e non riesce a nascondere l’ammirazione vero l’uomo che ama, libero da ogni costrizione sociale. Lui è l’unico che sa volare, proprio come un gheppio, l’unico che la porterebbe sempre con sé, anche se la vita unita al destino è sempre lì, pronta a giocare i suoi brutti scherzi inaspettati. Ma ferire un circense vuol dire far sanguinare tutti gli altri, e nessuno può farlo senza pagarne le conseguenze.
 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Il finale de Il viandante mi aveva sconvolto, non mi sarei mai aspettata una fine simile e il non sapere come sarebbero andate le cose tra Kes e Aimee mi rendeva irrequieta, quindi quando mi é stata data la possibilità di leggere La viandante in anteprima non me lo sono fatta ripetere due volte.
É Aimee la voce narrante, che in una sorta di diario racconta al lettore la sua vita e la sua storia con Kes, mette tutto nero su bianco senza tralasciare nulla e descrivendo tutto con cura, rendendolo ancora più vero e concreto.
L’inizio é un po’ lento, come a voler rimarcare quanto sia poco elettrizzante la vita di Aimee o quanto sia difficile per Kes stare a lungo nello stesso luogo, ma dopo qualche capitolo la storia si fa interessante e Kes regala al lettore momenti non solo dolcissimi o estremamente bollenti, ma anche qualche piacevole risata e naturalmente anche elettrizzanti! 
Quando poi la storia si sposta di nuovo tra i circensi sia il ritmo sia la storia cambiano registro, tutto diventa più movimentato e scorrevole, ritroviamo la maggior parte dei personaggi conosciuti nel primo libro e ne conosciamo di nuovi, anche se in maniera più superficiale. 
Per gran parte del libro la storia procede placidamente, Jane Harvey - Berrick coccola il lettore con una bellissima storia romantica fatta di alti e bassi, ma carica di erotismo, in cui non mancano valori importanti come l'amicizia e mentre pagina dopo pagina osserviamo la relazione tra Kes e Aimee prender forma e diventare concreta una vocina continua a insinuare il dubbio che accadrà qualcosa, che tutto va troppo bene e che il lieto fine non si conquista così facilmente e quando oramai ci si é abituati a sognare insieme a Kes, Aimee e i loro compagni ecco arrivare il fulmine a ciel sereno. Inaspettato e doloroso il colpo di scena lascia senza parole il lettore, perché pur sospettando più volte che non poteva esser così semplice la storia alla fine ci si abbandona al tepore trasmesso dalle pagine de La viandante, che scaturisce dalla bellezza della storia raccontata e quando l'autrice all'improvviso ci riporta con i piedi per terra non siamo pronti, soprattutto non siamo preparati a ciò che attende i due protagonisti.
E da qui in poi non vi posso dire più nulla, a dire il vero ho già detto troppo, vi posso però dire che in La viandante scoprirete qualcosina di più su alcuni dei personaggi secondari, vedrete cambiare notevolmente sia Kes sia Aimee e vi perderete letteralmente nelle loro vite.
La Harvey - Berrick ha costruito dei personaggi ben delineati, con caratteristiche ben precise, ne ha approfondito non solo il carattere ma anche le storie personali, dando spiegazioni logiche anche ad alcuni comportamenti di entrambi, rendendoli umani e imperfetti.
La viandante, così come il libro prima, é molto descrittivo, vi sono pochi dialoghi e l'autrice racconta la storia al lettore, lo fa immergendolo totalmente nei luoghi e nelle situazioni descritte, facendolo sentire parte della storia e permettendogli anche di immaginare al meglio non solo i vari posti, ma anche le persone e le scene in cui si trovano coinvolti.
Fino a qualche mese fa non sapevo chi fosse Jane Harvey - Berrick, oggi invece vorrei già avere tra le mani il suo prossimo libro e potermi di nuovo perdere nella magia delle fiere e dei circhi itineranti, abbandonarmi al suo romanticismo e scoprire finalmente il misterioso Zef, il cui libro uscirà in inglese il 26 dicembre e che non vedo l'ora che venga tradotto in italiano.
Nel frattempo, nel caso in cui ancora non lo abbiate fatto, vi conisglio di recuperare Il viandante e lasciarvi incantare dai suoi protagonisti!








Commenti

Posta un commento