LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Party] Uomini che restano di Sara Rattaro




E con vero piacere che oggi partecipo a questo Review Party per il nuovo libro della bravissima Sara Rattaro. 
Racconta storie di donne forti e vere accompagnandoci nelle loro storie con forza e partecipazione. 
Non perdetevi la recensione che mi ha emozionato molto.


Uomini che restano di Sara Rattaro




Editore: Sperling & Kupfer | Genere: Narrativa| 
Pagine: 264 | Data d'uscita: 13 Febbraio 2018 | Prezzo€ 16,90 | Ebook : € 9,99

TRAMA


All’inizio non si accorgono nemmeno l’una dell’altra, ognuna rapita dal panorama di Genova. Fosca e Valeria s’incontrano per caso, sul tetto di un palazzo dove entrambe si sono rifugiate nel tentativo di sfuggire al senso di abbandono che a volte la vita ti consegna a sorpresa, senza chiederti se ti senti pronta. Fosca è scappata da Milano e dalla confessione scioccante con cui suo marito ha messo fine in un istante alla loro storia, una verità che per anni ha taciuto a lei, a tutti, persino a se stesso. Valeria nasconde sotto un caschetto perfetto e un sorriso solare i segni di una malattia che sta affrontando senza il conforto dell’uomo che amava, perché lui non è disposto a condividere con lei anche la cattiva sorte. Quel vuoto le avvicina, ma a unirle più profondamente sarà ben presto un’amicizia vera, di quelle che fanno sentire a casa. Perché la stessa vita che, senza preavviso, ti strappa ciò a cui tieni, non esita a stupirti con tutto il buono che può nascondersi dietro una fine.


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

L'autrice ci parla ancora una volta di donne forti, donne che devono lottare e resistere.
Le protagoniste sono due donne molto diverse tra loro ma accomunate dall'abbandono da parte dell'uomo amato.
Il motivo di tale allontanamento è il più classico : un'amante all'orizzonte.
Per entrambe è un vero shock!
Fosca dopo dieci anni di matrimonio si ritrova a dover fare i conti con un uomo che in fondo non ha mai conosciuto. 
Il suo essere donna, la sua femminilità e l'idea di essere stata amata sono in discussione. Oltre al tradimento deve affrontare l'imbarazzo e l'umiliazione.
Valeria è una donna forte e determinata. 
Colpita pesantemente da una malattia che debilita prima lo spirito che il corpo : un tumore al seno. Cerca di affrontare coraggiosamente il percorso medico ma tutto le crolla addosso quando la persona che più dovrebbe starle accanto getta la spugna e la lascia per l'amante.
Nel momento più buio e cupo delle loro vite queste due donne si incontrano ed instaurano un'amicizia che si rivelerà forte e salvifica.
In questo libro l'autrice mette a nudo tutti i sentimenti che si provano quando un'amore finisce nel peggiore dei modi. Troviamo disperazione, rabbia, voglia di vendetta, ripicca, frustrazione per non parlare di umiliazione e destabilizzazione.
Ma a tutto c'è un rimedio e soprattutto se ce la voglia di credere ancora nell'amore possiamo sperare di trovare dei veri uomini : Uomini che restano.
Inutile dirvi che il libro scorre liscio e veloce dritto al cuore. I personaggi sono veri e autentici e sarà impossibile non ritrovarsi in loro.
Un libro favoloso da non farsi scappare.



Commenti